Pubblicato da: scopriamolabruzzo | 8 dicembre 2008

L’Abruzzo durante la dominazione romana e nel medioevo

Dopo le guerre sannitiche del quarto secolo a.C. prende il via la dominazione romana, alla fine di una cruenta guerra sociale, testimoniata dalle armature costruite per l’occasione, le popolazioni italiche riuscirono ad ottenere la cittadinanza romana, cosa molto importante sia a livello delle province sia nelle regioni limitrofe. La cittadinanza romana in Abruzzo decretava la fine delle lotte intestine e l’inizio del processo di municipalizzazione.

Durante l’età repubblicana, l’Abruzzo continuò a mantenere le sue caratteristiche abitudini, in realtà la regione e i suoi abitanti non saranno mai completamente assorbiti dalla cultura e dall’influenza romana, forse grazie agli Appenini, che pare offrissero protezione, anche se il tutto non è stato ancora accertato.

L’età imperiale fu quella caratterizzata dalla formazione dei fundi, una sottospecie di comuni formatisi in maniera tale da poter sfruttare i pascoli e i territori fertili, continuava in questo modo l’antica tradizione pastorale e l’agricoltura.

La devastazione operata dai barbari spinse la popolazione abruzzese a tornare ad arroccarsi sulle montagne. Più a valle si andavano insediando le popolazioni germaniche, che nel medioevo costituirono la casta dei ricchi signori che al posto di creare veri e propri feudi, come accadeva nelle altre zone d’Italia, erano proprietari delle greggi e sfruttavano i pastori e la transumanza. Anche in questo frangente si può notare come l’Abruzzo tenda a conservare i costumi propri del territorio.

a cura di Valeria Gatopoulos

Annunci

Responses

  1. ottima descrizione…mi piace sapere cose nuove sulla storia della mia terra….grazie!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: